I miei valori guida
- Simona Caporali
- 9 feb 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 18 mar 2024
I MIEI VALORI
Affidabilità
Rispetto delle persone, ma anche delle scadenze, del brief, con totale trasparenza. Questo porto nel mio lavoro. Posso sbagliare, ma lo ammetterò. Posso ritardare ma lo farò in modo da fare meno danno possibile e spiegando il perché.
Non darò mai nulla per scontato e farò tutto sempre al massimo delle mie capacità.
Integrità
In ogni progetto tengo bene a mente l'obiettivo di fare un servizio per le persone che mi leggeranno. Deve essere un servizio che porti a un miglioramento e che sia sempre in linea con la correttezza scientifica ed etica.
Conoscenza
La conoscenza scientifica e umana sono la base imprescindibile per fare il medical writer, perciò amo il mio lavoro. Ogni progetto apre nuovi mondi, con nuovi pazienti e medici. Adoro la storia della medicina e i suoi protagonisti.
COSA MI PIACE
Scrivere
Scrivere mi aiuta a spolverare gli angoli pieni di libri, carte, riviste, bacheche zeppe di disegnini che ho nella testa (e nel mio studio). Scrivere è riordinare il pensiero, fissare l'obiettivo, aprirsi al mondo ed essere sinceri con se stessi. Se devo scrivere qualcosa in cui non credo, alla fine si vedrà, non so come e quando, ma si vedrà.
Studiare
Sono un'eterna studentessa, di qualsiasi cosa.
Scienziata nel cuore, ho tante finestre aperte alla letteratura, all'arte, al viaggio.
Farei corsi in ogni momento, dall'acquerello al pianoforte. Soprattutto, mi aggiorno di continuo nel mio ramo perché chi si ferma, lì resta e imparare risponde al nio desiderio di nuovi stimoli.
Per questo, se sei molto diverso da me, o se fai qualcosa che non so fare, potrei tempestarti di domande con gli occhi luminosi di una bambina di 4 anni.
Insegnare
Oltre a studiare faccio studiare gli altri. Cerco di aprire a nuovi mondi e di trasmettere passione. Tengo corsi di comunicazione a livello universitario e aziendale e un laboratorio di scienze rivolto ai futuri maestri di scuole dell'infanzia e scuola primaria.
Collaborare
Sono freelance quindi lavoro perlopiù da sola. Sono introversa e un po' solitaria, ma penso fermamente che le relazioni umane siano la cosa più importante. I miei figli mi hanno insegnato quanto basti poco per rendere qualunque lavoro un'occasione di crescita e considero lo scambio di idee come un'opportunità che non bisogna mai lasciarsi sfuggire.
I progetti migliori non possono venire da una sola persona: sono frutto di teste diverse e appassionate che decidono di collaborare. E allora eccomi qui, forse sono la testa introversa, curiosa (e un po' nerd) che ti serviva.

Comments